Vuoi imparare a progettare e sviluppare una collezione di moda? Con il corso di Istituti Verona Moda & Design potrai ottenere il diploma di specializzazione in Fashion Design e diventare un professionista capace di gestire l’intero ciclo produttivo di capi di abbigliamento e accessori, dal disegno alla creazione di prototipi, fino alla supervisione del risultato finale, collaborando con tutti gli addetti della filiera.
CORSO FASHION DESIGN
TALENTO, FANTASIA E COMPETENZA AL SERVIZIO DELLA MODA, PER CREARE NUOVE TENDENZE.
Inizio: Ottobre 2024
Sede: Verona, via San Michele alla Porta, 3
Durata: 200 ore, in 18 mesi
Frequenza: Martedì h 20:00 – 23:00, in presenza
Attestato: Diploma di Fashion Designer
Il fashion designer è la mente creativa che, con talento e fantasia, è in grado di curare un’intera collezione di moda dall’inizio alla fine. È un professionista che deve saper analizzare ed elaborare le tendenze, avere una conoscenza approfondita dei materiali, degli strumenti e dei processi di produzione, nonché una forte sensibilità estetica e grande intuito nella comprensione delle esigenze e dei desideri dei consumatori.
Con il Corso Fashion Design di Istituti Verona, ogni studente acquisisce le conoscenze, le competenze e le tecniche necessarie a sviluppare le proprie idee e trasformarle in capi di abbigliamento e accessori. Abilità teoriche e pratiche indispensabili per lavorare in un ambiente altamente competitivo e in continua evoluzione come il mondo dell’alta moda e del retail, in cui occorre adattarsi rapidamente alle esigenze di un mercato sempre più all’avanguardia.
Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un diploma di specializzazione in Fashion Design, che ha valore nell’ambito lavorativo del settore moda e garantisce ruoli negli uffici stile di aziende di abbigliamento, accessori e sportswear o di intraprendere una carriera come libero professionista o imprenditore.
Contenuti del Corso Fashion Design
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL FIGURINO
Il figurino di moda è un disegno utilizzato per rappresentare la forma e le proporzioni di un capo e visualizzare come apparirà su un corpo umano. Viene utilizzato dai designer per illustrare la loro visione del prodotto finito e definire le linee, i tessuti e gli accessori utilizzati. In questa prima sezione del corso verrà studiata la figura umana femminile e maschile nella sua struttura e movimento, si imparerà a disegnare e vestire il figurino con particolare approfondimento sulla colorazione e sulla resa grafica per comunicare al meglio le specifiche tecniche agli sviluppatori del prodotto.
DISEGNO TECNICO
Lo studente apprenderà le tecniche di disegno per creare schede dettagliate dei modelli della collezione. Si introdurranno quindi i “flats”: un tipo di schizzo che rappresenta le forme, i tessuti, i colori, le texture e le cuciture del capo di abbigliamento e che lo rendono facile da esaminare e modificare.
MERCEOLOGIA
Lo studio di questa interessante scienza interdisciplinare combina la storia della moda con conoscenze di psicologia, sociologia, economia, marketing e tecnologia:
La psicologia della moda si concentra sui comportamenti di acquisto dei consumatori e su come le tendenze siano percepite e interpretate a livello individuale;
La sociologia esplora come la moda si diffonde e si evolve nel contesto sociale e culturale;
Si svolgeranno analisi dei mercati di riferimento e ricerche delle tendenze di stagione utili per definire prodotti e target;
Infine verranno approfonditi i diversi tipi di tessuti, le loro proprietà e i finissaggi, focalizzandosi poi sulla teoria del colore (cromatologia).
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
La prima parte del corso si conclude con l’elaborazione di una propria collezione. Lo studente dovrà:
Effettuare scelte strategiche in linea con il target e le caratteristiche del brand;
Elaborare i relativi “moodboard”, riferiti a colori, materiali, grafiche e tutto quanto occorre a definire gli ambiti progettuali della collezione;
Definire i tessuti e le cartelle colori;
Realizzare i figurini, i “flats” e le schede tecniche dei capi della collezione.
PROGETTO DIGITALE DELLA COLLEZIONE
Nella seconda parte del Corso Fashion Design si imparerà a utilizzare software come Photoshop, Illustrator e InDesign per progettare e presentare la propria collezione. Lavorare con le tecnologie digitali e saper impaginare lookbook permette ai designer di creare con facilità “mood”, schede tecniche e “flats”, di elaborare figurini virtuali tridimensionali che permettono di analizzare i capi di abbigliamento in movimento e di poter fare modifiche in modo rapido ed efficiente.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Sei interessato a questo corso?
Compila il modulo sottostante Senza Impegno.