Il vetrinista Visual Merchandiser è colui che allestisce le vetrine dei negozi, gli scaffali interni o anche gli stand fieristici per offrire all’attenzione del pubblico prodotti di vario tipo, con tecniche che ne favoriscano l’acquisto.
Il corso di Vetrinista Visual Merchandising degli Istituti Verona è finalizzato ad insegnare, a questo scopo, l’utilizzo dei colori, il loro significato, i contrasti cromatici e come agiscono sull’intelletto umano.
Una sezione è dedicata all’analisi della clientela, diversa per ciascuna tipologia di prodotto, e a come differenziare gli allestimenti a seconda che ci si rivolga a un consumatore adulto o bambino, uomo o donna.
Per ogni casistica insegneremo a come catturare al meglio l’occhio del cliente, anche grazie ad una corretta distribuzione degli spazi.
Il corso di vetrinista Visual Merchandising degli Istituti Verona dedica anche grande attenzione all’Illuminotecnica, vale a dire a come disporre i fasci luminosi a seconda dell’effetto che si vuole raggiungere.