Una delle figure professionali attualmente più ricercate nell’industria della moda è quella del modellista, che grazie alle sue abilità creative e tecniche, ha una funzione indispensabile nella filiera produttiva: realizzare concretamente i capi di abbigliamento e gli accessori che vengono progettati dagli stilisti.
CORSO MODELLISTA SVILUPPO TAGLIE E CAD
DAL PROTOTIPO AL PRODOTTO FINITO: UN TECNICO DEL SETTORE MODA ALTAMENTE SPECIALIZZATO
Inizio: Ottobre 2023, in presenza
Sede: Verona, via San Michele alla Porta, 3
Durata: Modellista – 200 ore, in 13 mesi Sviluppo Taglie – 100 ore, in 6/7 mesi CAD Modellista – 90 ore, in 5/6 mesi
Frequenza Modellista e sviluppi: Sabato h 9:00 – 13:00
Esame: Diploma di Modellista
Il corso di Istituti Verona Moda&Design permette di acquisire con completezza la formazione pratica e teorica necessaria per svolgere questo ruolo e poter lavorare a stretto contatto con i designer, in aziende del settore o come freelance.
Il modellista, vero e proprio anello di congiunzione tra il designer e il prodotto, si occupa di interpretare l’idea creativa dello stilista e a trasformarla in un capo di ottima qualità e vestibilità.
Il Corso Modellista, Sviluppo Taglie e CAD di Istituti Verona è strutturato in tre moduli: nella prima parte si appendono le basi della modellistica industriale in misura reale 1:1 imparando a disegnare i cartamodelli e a confezionare i prototipi degli abiti. Il secondo modulo, incentrato sullo sviluppo taglie, insegna le tecniche per realizzare i capi nelle diverse misure mantenendo una vestibilità corretta e proporzionata agli standard industriali. Infine, per avere una formazione professionale completa, l’allievo approfondisce la progettazione CAD 2D e 3D utilizzando programmi e software specifici per la moda. Prerequisito di quest’ultimo modulo è la conoscenza della parte manuale.
Con questa solida formazione specialistica, l’allievo acquisisce le competenze utili ad analizzare il bozzetto con precisione e attenzione ai dettagli e a trovare soluzioni tecniche per realizzare i pezzi che compongono il prototipo. Un aspirante modellista professionista, grazie a una buona manualità nel disegno e alla capacità di progettare cartamodelli anche con software CAD, è in grado di lavorare sia su piccole collezioni che in ambito industriale.
Contenuti del Corso Modellista, Sviluppo Taglie e CAD
MODELLISTA - 1° Modulo (200 ore)
In questa parte del corso di Istituti Verona Moda&Design, lo studente apprenderà le tecniche necessarie per realizzare i cartamodelli a partire dai figurini disegnati dallo stilista, a posizionarli su una tela di prova, rilevare i pezzi e riconoscere e correggere gli eventuali difetti di conformazione. Partendo quindi dallo studio della figura umana e delle misure anatomiche, si arriverà a creare capi d’abbigliamento con una vestibilità corretta e proporzionata a ciascuna taglia. Nel modulo si approfondirà una specializzazione a scelta tra: donna, uomo, bambino, casual (uomo e donna), linea mare (uomo, donna e bambino), camiceria, maglieria, intimo (uomo, donna e corsetteria) oppure alta moda.
SVILUPPO TAGLIE - 2° Modulo (100 ore)
Modulo secondario ma di fondamentale importanza per chi è interessato a diventare un modellista nell’industria della moda: nel corso di queste 25 lezioni si imparerà a garantire un fitting adeguato a ogni capo di abbigliamento. Lo sviluppatore taglie ha come compito principale quello di ottenere abiti proporzionalmente ed esteticamente uguali al prototipo base, seguendo le diverse misure del corpo umano e senza modificarne la vestibilità. Gli studenti apprenderanno come utilizzare la tavola dei valori di sviluppo del sistema di taglie standard internazionale, a elaborare disegni tecnici in grandezza naturale, a costruire cartoni industriali, a conoscere le caratteristiche dei tessuti e dei materiali e a lavorare con precisione e attenzione ai dettagli.
CAD MODELLISTA - 3° Modulo (90 ore)
Il terzo e ultimo modulo del corso, riguarda la progettazione e il disegno di cartamodelli bidimensionali e tridimensionali attraverso l’uso di programmi e software specifici (Investronica/Lectra). Le lezioni verteranno su costruzione, modifica, sviluppo taglie e piazzamento dei modelli in digitale, cioè direttamente al computer. Apprendere queste abilità è molto importante: avere piena padronanza dei programmi CAD Moda permette di associare la tecnologia alle tecniche tradizionali, che è il primo passo per l’industrializzazione di un prodotto nel settore moda, sia che si tratti di piccole collezioni che di produzioni su scala industriale. Attualmente questa formazione specialistica costituisce un requisito molto richiesto nel mercato del lavoro.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Sei interessato a questo corso?
Compila il modulo sottostante Senza Impegno.